COME NASCE IL PROGETTO
Sharing | TORINO è il primo tra i più importanti esempi di housing sociale temporaneo in Italia. Si tratta di un intervento del 2011 che ha permesso di convertire un ex immobile delle Poste Italiane, sito nella periferia nord di Torino, in una struttura destinata a diverse forme di residenza sociale. L’obiettivo principale consiste nel dare una risposta ai bisogni abitativi della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione realizzando una struttura caratterizzata da spiccati obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale, in grado di offrire affitti temporanei in città a costi calmierati.
L’investimento iniziale è stato reso possibile dal finanziamento e dall’impegno della Fondazione CRT, per il tramite della Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT (che ha garantito il 90% dei 14 milioni di euro complessivi e una costante presenza). Sharing TORINO è gestito da Sharing srl, società di gestione promossa da D.O.C. s.c.s. società cooperativa sociale che gestisce oltre 3.000 posti letto a livello nazionale in strutture ricettive di turismo sociale. L’idea progettuale si è concretizzata anche grazie alla preziosa collaborazione con la Città di Torino ed oggi costituisce una significativa “best practice” nella collaborazione pubblico/privato.
SHARING TORINO|HOUSING SOCIALE|RESIDENCE|HOTEL
La struttura di via Ribordone 12 (TO) offre 58 camere ad uso Hotel 3 stelle e 122 unità residenziali completamente arredate, provviste di cucina ad induzione e accesso al sistema di domotica per il controllo delle utenze. L’intero complesso è coperto da connettività Wi-Fi ad accesso gratuito per i clienti. Le formule commerciali, diversificate per periodi di permanenza, rendono possibile un’ offerta residenziale a costi calmierati che contribuisce a rispondere in modo innovativo ed efficace alle nuove esigenze abitative della Città.
I nostri servizi
Il carattere giovane ed innovativo di questo Albergo ben si adatta ai valori di accoglienza, condivisione di idee e di spazi, incontro di culture che rappresentano lo spirito del progetto. Sono pertanto presenti all’interno dell’immobile:
Esercizi commerciali : Ristorante, Sala Bar, Lavanderia Automatica.
Sale comuni: Sala Conferenze, Salotti ed aree relax con divani e schermo al plasma, Sala studio con Biblioteca e disponibilità di connessione wi-fi gratuita.
Servizi socio relazionali: Ambulatorio con servizi Dentistici, sportello di Psicoterapia; Centro di Mediazione Culturale; Sportello Consulenza Legale, Doposcuola gratuito, Attività a carattere socio-culturale; servizio gratuito interno di Bike Sharing.
L’impatto ambientale
Proporre una gestione sostenibile delle risorse praticata non solo come slogan ma come reale prassi quotidiana, è uno dei principali obiettivi di SHARING, che si traduce nella dotazione di:
- presenza di impianto fotovoltaico;
- presenza di un impianto solare termico;
- sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione del giardino;
- utilizzo di pittura foto-catalitica per gli intonaci esterni con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria intorno al palazzo;
- caldaia a condensazione a basso consumo;
- raccolta differenziata praticata negli spazi comuni, nelle camere e negli appartamenti;
- miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio con la realizzazione di cappotto interno;
- uso di impianti di illuminazione a basso consumo;
- uso di riduttori di flusso per il consumo dell’acqua;
- utilizzo di prodotti di pulizia ecologici;
L’operazione immobiliare
Attualmente l’immobile è confluito nel fondo immobiliare sociale Piemonte C.A.S.E. gestito dalla Società di Gestione del Risparmio REAM sgr s.p.a.