Una cena per farsi gli auguri di Natale.
Per i residenti di Sharing è stata un’occasione di incontro fra vicini, di condivisione del cibo, di scambio di chiacchiere per passare una serata sperimentando uno degli aspetti positivi del vivere in un housing sociale.
Lunedì 19 dicembre 2016, nello spazio della struttura abitualmente utilizzato per il doposcuola o come ludoteca per quelli accompagnati dall’associazione ATMO, allestito con gusto dal personale di servizio di Sharing, alcuni residenti si sono trovati a condividere una cena natalizia.
Alcuni di loro lasceranno l’housing per qualche giorno per vivere le feste con le loro famiglie. Altri permarranno anche in questo periodo. Perciò ci si è voluti salutare con un momento conviviale, dandosi appuntamento a Gennaio.
Ogni partecipante ha preparato un piatto tipico della nazione o della regione di provenienza. Non capita spesso di mangiare nella stessa serata le empanadas venezuelane, il zareshk polo iraniano, una pluralità di torte salate italiane e la pizza di scarola napoletana. Il tutto accompagnato con una bottiglia di sangiovese romagnolo e una di nebbiolo piemontese. Un’altra (e finale) carrellata di dolci di varie origini d’Italia ha concluso la cena.
Una gradevole dimensione per tutti, grandi e piccoli, è stato trovarsi seduti allo stesso tavolo non solo a parlare ma anche a giocare. Perché così anche i bambini, che forse erano meno attenti alla dimensione enogastronomica, hanno avuto il loro spazio e l’attenzione di cui avevano bisogno.
Una struttura come Sharing si qualifica anche per la compresenza di persone di origine e professione diverse. La cena è stata un modo per incrociare i cammini fra residenti che abitano gli stessi spazi, per mettere in comune esperienze e rinsaldare la conoscenza reciproca. In occasioni come queste si scoprono bisogni e ricchezza che producono la messa a disposizione spontanea delle proprie competenze in una esperienza di solidarietà effettiva.
Proporre momenti come questi, per Sharing, è promuovere lo spirito più genuino dell’housing sociale.